News

TecDay@BKS

12. febbraio 2016 / / /

Il TecDay, che si terrà presso la Scuola cantonale grigione a Coira, proporra 63 moduli differenti, animati da specialisti provenienti dall'industria, dalla ricerca e dall'amministrazione. I moduli saranno in quattro lingue: tedesco, italiano, romancio e inglese.

www.satw.ch

Science Center nei Grigioni

10. febbraio 2016 / /

Emsorama, il primo Science Center dei Grigioni, ha aperto le porte agli scolari e a tutte le persone appassionate di scienza. Lo Science Center è stato sviluppato in collaborazione con il Technorama di Winterthur e propone più di 50 esperimenti scientifici.

www.ems-group.com

Nuovo portale per l’Open Government Data

3. febbraio 2016 / /

La Confederazione, i cantoni, i comuni e altre organizzazioni mettono a disposizione i loro dati liberamente accessibili sulla piattaforma opendata.swiss, realizzata nella strategia dei dati aperti dell'amministrazione pubblica. Scoprite i dati pubblicati nel settore dell'educazione e delle scienze.

opendata.swiss

Convegno «L'educazione digitale»

27. gennaio 2016 /

La Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (Sirem) organizza il 17 e 18 marzo 2016 il convegno «L'educazione digitale: modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti».

www.sirem.org

Competenze digitali

27. gennaio 2016 / / /

L'Agenzia per l’Italia Digitale ha presentato a Roma il volume l'«Osservatorio delle Competenze Digitali 2015» che approfondisce i temi della trasformazione digitale e del mercato del lavoro ICT, presentando i dati e i trend legati alle competenze e al mondo della formazione.

www.digitalic.it

Asconosc(i)enza

27. gennaio 2016 / /

Asconosc(i)enza 2016 è pronta a decollare e quest'anno porterà i partecipanti lontano sia nel tempo che nello spazio. L'obiettivo rimane sempre lo stesso: «lasciamoci meravigliare dalla scienza» ed è rivolto a bambini, adulti, esperti o semplici curiosi, scienziati o studenti.

www.asconoscienza.ch

Giochi seri sull'alimentazione

25. gennaio 2016 / /

L'Alimentarium di Vevey propone tre giochi seri, per allievi dagli 8 ai 16 anni, che permettono di mettere in pratica le conoscenze sulla nutrizione e la digestione. È pure stato organizzato un concorso, aperto alle classi romande, dove almeno 4 allievi al minimo, svolgono la metà di un gioco serio.

learning.alimentarium.ch

Impiego di prodotti chimici

21. gennaio 2016 / /

Nell'ambito della campagna «Proteggersi facendo leva sulle conoscenze» l'UFSP ha pubblicato del materiale per l'insegnamento con lo scopo di sensibilizzare gli allievi all'impiego sicuro dei prodotti chimici. Questo materiale è stato preparato in collaborazione con la PH di Berna.

www.cheminfo.ch

Concorso sulla cyber security

7. gennaio 2016 / / /

Technoscope, la rivista dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche, organizza un concorso online, aperto ad allievi della scuola dell'obbligo e postobbligatoria, che permette di verificare le competenze sui comportamenti da adottare in Internet. Termine di partecipazione: 30 aprile 2016.

www.satw.ch

Biologia e medicina

18. dicembre 2015 / /

Scienza e gioventù organizza durante il mese di marzo 2016 una settimana di studio per i giovani dai 16 ai 20 anni, interessati alla genetica biologica e medica. Virus, batteri, DNA o cellule cancerogene saranno al centro delle loro ricerche. Termine iscrizione 26 gennaio.

sjf.ch

Moduli sulle nanotecnologie

14. dicembre 2015 / /

La piattaforma per la formazione sulla micro- e nanotecnologia Swiss Nano-Cube fornisce agli insegnanti delle scuole medie, professionali e scuole specializzate superiori, oltre ad un modulo base sulla nanotecnologia, moduli aggiuntivi con download gratuito, inerenti ad aspetti delle nanotecnologie.

www.swissnanocube.ch

Matematicando 2016

4. dicembre 2015 / / /

Le allieve e gli allievi, che parteciperanno a Matematicando il 13 e 14 maggio 2016, potranno osservare la matematica in modo informale e da diverse prospettive. La si vedrà collegata all’italiano, alla robotica, alla giocoleria, alle scienze, alle attività creative, e a tanto altro ancora.

www2.supsi.ch

Fotografie del progetto Apollo

2. dicembre 2015 / /

L'archivio del progetto Apollo mette a disposizione su Flickr più di 15'000 fotografie delle missioni della Nasa sulla luna. classificate in un centinaio di album, queste immagini sono state oggetto di una nuova scansione ad alta definizione. I file sono registrati con la licenza Creative Commons.

www.flickr.com

Chimica e scienze dei materiali

2. dicembre 2015 / /

Scienza e gioventù organizza durante il mese di febbraio 2016 una settimana di studio per i giovani tra i 16 ed i 20 anni, che desiderano provare l’esperienza di lavorare nei laboratori di una famosa ditta chimica farmaceutica o di una rinomata università svizzera. Iscrizioni entro l'11 dicembre.

sjf.ch

Demo di TutoreDattiloPRO

1. dicembre 2015 /

La versione Demo di TutoreDattiloPRO, seppur limitata in alcune sue funzionalità didattiche e disponibile solo nella versione per tastiera italiana, consente di valutare sia il programma nella sua completezza e sia la compatibilità dello stesso con il vostro computer e/o sistema operativo.

www.tutoredattilo.it

Forum Svizzero di Didattica delle Scienze Naturali

1. dicembre 2015 / /

Il tema «Quale spazio per l'economia nell'insegnamento delle scienze naturali e della geografia?» sarà al centro del Forum Svizzero della Didattica delle Scienze Naturali, che si terrà il 29 gennaio alla HEP di Friburgo.

www.hepfr.ch

Storie di Internet

24. novembre 2015 /

La pubblicazione dell'UFCOM sulla sicurezza in internet è stata completamente rivista. La nuova versione aggiornata si rivolge ai nuovi dispositivi mobili smartphone e tablet. Storie di Internet è disponibile nella versione online oppure si può ordinare nella forma cartacea.

www.thewebsters.ch

Web TV scientifica

9. novembre 2015 /

Universcience.tv, la web TV scientifica della Cité des sciences et del Palais de la découverte di Parigi diffonde gratuitamente dei video sulla scienza, l'ambiente e la tecnologia. Offre pure un archivio di video con più di 3000 titoli.

www.universcience.tv

Risorse pedagogiche e scientifiche

4. novembre 2015 /

La Fondazione «La main à la pâte» sul suo sito propone delle attività per le classi, della documentazione pedagogica, dei progetti tematici e numerose risorse didattiche. Lo scopo è quello di migliorare la qualità dell'insegnamento delle scienze e della tecnologia. (in francese e inglese)

www.fondation-lamap.org

Nuova struttura per la piattaforma

29. ottobre 2015 /

La piattaforma d'informazione del Server svizzero per l'educazione ha strutturato i suoi contenuti con una nuova forma. La navigazione è più veloce e la presentazione delle pagine permette alle utilizzatrici e agli utilizzatori di accedere più rapidamente ai contenuti.

www.educa.ch

Bugnplay.ch - Concorso media e robotica

29. ottobre 2015 / /

Il concorso media e robotica è rivolto alle allieve e agli allievi dagli 8 ai 20 anni. Scopo del concorso è quello di progettare un robot, un film d'animazione, un videogioco e altro ancora, usando le tecnologie, gli attrezzi e tanta fantasia. Iscrizioni entro il 31 gennaio 2016.

www.bugnplay.ch

L'astronomia nell'insegnamento delle scienze

29. ottobre 2015 / /

La stazione dello «Stellarium Gornergrat» si unisce a ScienScope dell’UNIGE e sarà presentata alla conferenza Scientix del 10 e 11 novembre. Verranno proposte delle osservazioni astronomiche e dei programmi pedagogici destinati a sensibilizzare le allieve e gli allievi alla scienza.

internazionale.educa.ch

Concorso «Fai notizia!»

27. ottobre 2015 /

Come nasce una notizia in TV e sul web? La sfida è aperta alle classi di scuola media del canton Ticino e a quelle italofone del canton Grigioni. Compito: visitare un evento, un luogo importante, una mostra o un museo nella Svizzera italiana e realizzare il servizio usando tablet e cellulari.

www.supsi.ch

Corso: «Io e il mio robot»

27. ottobre 2015 / /

L'associazione Robo-Si organizza dei corsi di base dedicati al sistema robotico Lego Mindstorms® Ev3 rivolti a ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni, dove si imparerà a costruire il robot della Lego, in modo classico e personalizzato, e a programmarlo in compiti particolari.

www.robo-si.ch

Biblioteca nazionale svizzera: nuova app

14. ottobre 2015 / /

La Biblioteca nazionale svizzera ha realizzato la sua prima app. Essa contiene una serie di inserti tematici che permettono di curiosare nella ricca collezione della BN. Permette inoltre di consolidare il proprio sapere su consigliere e consiglieri federali grazie all’inserto «Grandi carriere».

www.news.admin.ch

Job

educa.ch