News

«MINT Svizzera» suscita un grande interesse

26. giugno 2014 /

Sono ben 158 le domande di sovvenzione ricevute dal programma federale di promozione «MINT Svizzera», il cui sostegno da parte della Confederazione è previsto con 1,5 milioni. Le candidature saranno selezionate da esperti nei prossimi mesi; i progetti approvati potranno partire in gennaio 2015.

www.akademien-schweiz.ch/MINT

I mondiali visti dallo spazio

12. giugno 2014 /

Vivere in diretta le passeggiate degli astronauti o assistere alle conferenze stampa che precedono una missione spaziale. È possibile con NASA TV, l'emittente ufficiale dell’Agenzia Spaziale americana. Un augurio particolare arriva dalla stazione internazionale per le squadre impegnate nei mondiali.

www.nasa.gov

Scoprire il mondo della tecnica

5. giugno 2014 /

Le pagine di go4mechanic.ch, a cura dell'Unione Svizzera del Metallo, sono tutte dedicate alle giovani e ai giovani che si interessano di tecnica. Vi si possono visionare tre mini-filmati dedicati ad altrettante professioni nel campo della meccanica e trovare informazioni relative dettagliate.

www.smu.ch

I concetti della programmazione insegnati agli allievi

3. giugno 2014 /

Le attitudini all'uso delle tecnologie e le conoscenze informatiche di base non sono la stessa cosa. C'è chi sostiene che per diffondere le seconde sarebbe necessario introdurre dei corsi che insegnino i concetti di programmazione. Tre insegnanti hanno creato un manuale scolastico improntato a ciò.

fit-in-it.ch

Technoscope punta i riflettori sulla robotica

23. maggio 2014 / /

Ecco dei robot modulari, volanti, intelligenti: il tema della 1. edizione 2014 di Technoscope, la rivista tecnica dell'Accademia svizzera delle scienze tecniche rivolta ai giovani, è la robotica. Fino al 14 settembre 2014, ognuno può partecipare al concorso online indetto sulle pagine della SATW.

www.satw.ch

Scienza e gioventù 2014

15. maggio 2014 /

Il 3 maggio 2014, al Politecnico Federale di Losanna (EPFL) si è svolta la cerimonia di premiazione del 48. Concorso nazionale di Scienza e gioventù. Per il Ticino sono stati tre i progetti in evidenza, tutti in provenienza dal Liceo di Lugano 2 . Tra questi, uno ha ricevuto la menzione speciale.

sjf.ch

I vantaggi del programma MINT per la Svizzera

23. aprile 2014 / /

EconomieSuisse prende posizione sul programma “MINT Svizzera”, sottolineando quanto sia importante suscitare il prima possibile un atteggiamento positivo e interesse nei giovani per matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia, già a partire dalla scuola primaria.

www.economiesuisse.ch

Programma di promozione MINT svizzero

8. aprile 2014 / /

Siete interessati a lanciare un progetto MINT nell'ambito della formazione di base, continua, o che ha a che fare con l'attrattività delle professioni MINT? Le Accademie svizzere delle scienze vi danno una mano. Le richieste di finanziamento devono essere presentare entro il 7 giugno 2014.

www.academies-suisses.ch

Notizie spaziali

4. aprile 2014 / /

È giornale online di astronomia per bambini dagli 8 anni in su. "Notizie spaziali", nell'ambito di EU-UNAWE, vuol contribuire a far conoscere la scienza a bambini e ai ragazzi e sfatare il mito della materia scolastica noiosa e fuori moda. Le news sono disponibili in una trentina di lingue.

it.unawe.org

A spasso con la matematica

4. aprile 2014 / /

Locarno sarà invasa dalla ... matematica? Sull'arco di due giorni, il 16 e 17 maggio 2014, il SUPSI/DFA cercherà di coinvolgere l’intera cittadinanza in esperienze a braccetto con letteratura, giocoleria, robotica, musica e altro, avvicinandola alla matematica e la sua didattica.

www.supsi.ch

Geogebra: una nuova App

24. marzo 2014 / /

Novità per gli utilizzatori di uno dei più quotati software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica. GeoGebra Office App, appena introdotta e visibile nel menu GeoGebra, permette di includere i fogli di lavoro creati nel programma Microsoft Word, mantenendone l'interattività.

blog.geogebra.org

Risorse MINT tradotte su richiesta

24. marzo 2014 / /

Il progetto Scientix offre a tutti gli insegnanti di scienze un servizio di traduzione su richiesta. Numerose risorse didattiche per l’insegnamento delle discipline MINT possono infatti essere tradotte gratuitamente in tedesco, francese e italiano.

internazionale.educa.ch

Imaging the brain - un ritratto del cervello

19. marzo 2014 /

L'Accademia svizzera delle scienze naturali offre ai liceali un viaggio alla scoperta del mondo del cervello, a Zurigo, presso il Life Science Learning Center dell'UNI e dell'ETH. I costi per questo corso, viaggio e alloggio compreso, vengono coperti dalla SCNAT. Iscrizione entro il 30 aprile 2014.

biologie.scnat.ch

L'informatica giocando

12. marzo 2014 / / /

Nel blog dell'insegnante di scuola superiore Michele Maffucci troviamo un post sull'insegnamento della programmazione alle bambine e ai bambini delle scuole elementari. Maffucci espone in modo pratico diverse soluzioni per insegnare l’informatica giocando.

www.maffucci.it

Happy Birthday, WWW!

12. marzo 2014 /

Oggi, 12 marzo 2014, il web compie i suoi primi 25 anni. Nel 1989, l'informatico inglese Tim Berners-Lee, all'epoca collaboratore del CERN di Ginevra, pubblicava infatti un saggio tecnico dal titolo «Management dell’Informazione, passato ormai alla storia come la base teorica della rete.

www.lastampa.it

Corso online: Scenari per la Classe del Futuro

3. marzo 2014 / /

European Schoolnet organizzerà, dal prossimo 24 marzo, un corso online in inglese aperto a tutti per il quale rilascerà una certificazione. Dedicato agli scenari per la classe del futuro, questo MOOC presenterà ai partecipanti alcuni concetti chiave e strumenti per la classe e la scuola del futuro.

internazionale.educa.ch

Tocca, guarda, senti ... al Sensorium

28. febbraio 2014 / / /

Un percorso realizzato con collaborazione del Mobile Musik Museum di Düsseldorf permetterà, anche in Ticino, di mettere in azione i propri sensi e scoprire le facoltà del nostro cervello dal 14 marzo. Scuole gruppi o visite guidate necessitano di presso la direzione delle scuole comunali di Ascona.

agenda.educa.ch

Aderire al gruppo Scientix in Svizzera

18. febbraio 2014 / / /

Bando di partecipazione per gli insegnanti delle scuole svizzere interessati/e alle novità dell’insegnamento nelle discipline MINT. Gli aggiudicatari s’impegneranno, in base alle loro disponibilità, a promuovere il progetto nei confronti di altri insegnanti nelle aree linguistiche di appartenenza.

internazionale.educa.ch

Asconosc(i)enza 2014

17. febbraio 2014 / /

Un incontro attivo, ricco di emozioni, affinché la scienza e la tecnica possano divenire patrimonio culturale di tutti. È l'obiettivo di Asconosc(i)enza 2014, l'evento organizzato dalla Direzione scuole comunali di Ascona e dedicato a piccoli e grandi che avrà luogo dall'11 marzo al 17 aprile 2014.

www.asconoscienza.ch

PhaenoNet

10. febbraio 2014 /

PhaenoNet, piattaforma comune di GLOBE Svizzera, di MeteoSvizzera e dell'ETHZ, registra dati sulle variazioni stagionali (o fenologiche) della natura. Scolari, studenti, docenti, esperti e ricercatori possono partecipare alle osservazioni, trasmettendo i risultati anche tramite App per Smartphone.

www.phaeno.ethz.ch

Arriva il Brainarium

7. febbraio 2014 / / /

Dal 5 maggio all'8 giugno 2014 il Brainarium di Lugano farà vivere al visitatore un percorso alla scoperta dei costituenti della mente umana. Giochi interattivi e proiezioni accoglieranno il grande pubblico e le classi scolastiche. L'esposizione è particolarmente adatta per le scuole medie.

www.brain2brain.ch

Olimpionici svizzeri dell'informatica

15. gennaio 2014 / /

La giornata delle Olimpiadi svizzere dell'informatica si è svolta l'11 gennaio presso il Politecnico federale di Zurigo. Nessuna e nessun ticinese in evidenza tra i 29 qualificati per il secondo turno e i dodici migliori informatici in erba che potranno partecipare a un campo di studio a Davos.

www.olympiads.ch

Voglio diventare ... un astronomo!

8. gennaio 2014 / /

Acquisire competenze e scoprire progetti avvincenti? Fare l'astronomo? il botanico? il regista? Il social network DIY è un esempio di come le tecnologie possano coinvolgere genitori, ragazzi e ragazze e insegnanti in attività virtuose sul web, con un unico obiettivo: essere quello che si vuole.

diy.org

Scienza e tecnologia accessibili

16. dicembre 2013 / / /

Handiscience è un sito dedicato agli insegnanti che si occupano di o che hanno in classe allievi con deficienze sensoriali, motrici, cognitive o con grandi difficoltà scolastiche. Raccoglie una serie di progetti dettagliati e documentati, accompagnati da strumenti pedagogici complementari.

handisciences.inshea.fr

Attività di astronomia in classe

12. dicembre 2013 / / /

La piattaforma astroEDU, lanciata dall'Unione Astronomica Internazionale, vuol essere un punto di riferimento per gli educatori dove trovare e condividere materiali per attuare delle attività di educazione astronomica in classe. I contenuti possono essere filtrati secondo le proprie necessità.

astroedu.iau.org

educa.ch