News

Scienza e gioventù 2017

24. giugno 2016 / /

Il termine d'iscrizione dell'edizione 2017 del concorso nazionale Scienza e gioventù è fissato al 15 ottobre 2016. Lo scopo è quello di stimolare i giovani talenti nel settore delle scienze umane, delle scienze naturali o tecniche. La finale si terrà a Berna dal 22 al 29 aprile 2017.

sjf.ch

Swift Playgrounds per iPad

20. giugno 2016 /

Questa nuova app, proposta sotto forma di fumetto, faciliterà l'apprendimento di nuovi linguaggi di programmazione Apple ai bambini e ai principianti. Apparirà il prossimo autunno nell'App Store, quando verrà presentato iOS 10, e sarà disponibile gratuitamente.

apple.hdblog.it

Scuola estiva grigioni 2016

20. giugno 2016 / / /

Dal 9 all'11 agosto si terrà il simposio incentrato su «Un mondo pieno di fenomeni». Le discipline coinvolte sono la matematica, l'informatica, le scienze naturali e la tecnica (MINT). Si intende mostrare, con proposte variegate, come impiegare e rendere concrete queste discipline.

www.phgr.ch

Progettare – Costruire – Pilotare un drone professionale

13. giugno 2016 /

Ated4kids intende proporre ai giovani tra gli 8 e i 15 anni un corso per costruire un drone in grado di volare, riflettendo anche sulle situazioni d'impiego e sulle leggi in vigore. Il formulario per la pre-iscrizione alle lezioni, che si protrarranno per circa 6 mesi, è disponibile online.

NewsBlog/ated-ICT-Ticino

ICT Scouts / Campus

9. giugno 2016 /

In Svizzera entro il 2020 mancheranno circa 25'000 professionisti nelle professioni ICT. È per questo motivo che vengono ricercate e reclutate nuove leve, con l'intento di trovarne ogni anno da 150 a 200 tra ragazze e ragazzi, particolarmente dotati nell'ambito dell'informatica.

www.ict-scouts.ch

Olimpiadi di robotica

18. maggio 2016 / /

Il 4 giugno si terranno le qualifiche per le finali mondiali di robotica che si terranno nel mese di novembre in India. Vi parteciperanno giovani tra gli 8 e i 19 anni, suddivisi in tre categorie. Essi dovranno costruire un robot, programmarlo e sfidare un'altra squadra.

www.worldrobotolympiad.ch

Youth Hackathon

13. maggio 2016 / /

Ated4kids e Wikimedia, con la collaborazione della SUPSI e del Museo delle Grigne, il 22 maggio organizzano un evento coding a Esino Lario. Saranno proposti dei laboratori dedicati alla tecnologia e alla programmazione. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato da un adulto.

www.ated.ch

Giovani premiati al concorso nazionale

6. maggio 2016 / /

I migliori talenti scientifici della Svizzera si sono ritrovati a fine aprile a Brugg-Windisch in occasione del 50. Concorso nazionale Scienza e gioventù. Dieci giovani della Svizzera italiana hanno ottenuto delle menzioni - da buono a eccellente - per i lavori presentati.

sjf.ch

Esperienze didattiche: animatrice digitale

3. maggio 2016 / /

L'intervista riporta l'esperienza di una docente di scuola elementare che insegna in una delle scuole che hanno ricevuto il premio al concorso del MIUR per il Piano Nazionale Scuola Digitale. La figura dell'animatore digitale in Italia è stata introdotta all'inizio del corrente anno scolastico.

ischool.startupitalia.eu

Premiato il liceo di Lugano 2

3. maggio 2016 / /

il liceo luganese figura tra le scuole che hanno fatto registrare il maggior numero di giovani premiati al concorso «Scienza e gioventù». Sul sito dell'istituto figurano i nomi degli allievi che si sono distinti, conseguendo brillanti risultati, e i progetti che hanno presentato.

www.lilu2.ch

Scuola di robotica

22. aprile 2016 / /

Il blog «L'uomo di latta» descrive laboratori e esperimenti di robotica. Sviluppa temi quali la didattica tecnologica e la tecnologia per la didattica, affrontando pure argomenti come la pedagogia al design, la gestione dell'accesso web dei piccoli e proponendo software utili per l'apprendimento.

luomodilatta.scuoladirobotica.it

Blog sulla robotica

21. aprile 2016 /

I robot, la robotica, la robotica educativa e il coding sono gli argomenti che vengono trattati sul blog Robotiko con contributi, filmati, kit e app da adottare in classe. Vengono pure segnalate una bibliografia e la formazione con Master in robotica all'ETH di Zurigo o in altri atenei europei.

www.robotiko.it

Chiunque può programmare!

19. aprile 2016 / /

L'Ora del Codice è un'iniziativa internazionale che introduce le giovani e i giovani alla programmazione. Il sito è disponibile in 40 lingue e propone esercitazioni, giochi, materiale didattico per gli insegnanti e le istruzioni per far creare alle allieve e agli allievi un gioco d'apprendimento.

code.org

Classi digitali

13. aprile 2016 /

Il TG di RAI3 propone delle interviste al prof. Pier Cesare Rivoltella e delle esperienze sull'integrazione delle tecnologie in aula. Vengono evidenziati i vantaggi delle tecnologie applicate in ambiti diversi: scuola a distanza, inclusione di ragazzi disagiati, classi scomposte.

lnx.cremit.it

#TIMgirlsHackathon

6. aprile 2016 /

Lo scopo del progetto al femminile è quello di creare una app sul cyberbullismo e l'uso consapevole del web. Vengono organizzati degli incontri nelle città italiane ma è anche possibile muovere i primi passi individualmente. Sul sito si trovano guide, informazioni, tutorial ed esercizi.

in.tim.it

Didattica digitale e tablets

5. aprile 2016 / /

L'IUFFP organizza il 13 aprile e l'11 maggio presso la SSPSS di Giubiasco un corso dove verranno fornite delle conoscenze tecniche e didattiche dell'uso del tablet in classe. L'obiettivo è quello di permettere ai docenti di progettare attività con l'uso di questo mezzo tecnologico.

www.ehb-schweiz.ch

PhaenoNet

1. aprile 2016 / /

Promossa da diverse istituzioni, tra le quali Globe Svizzera, questa piattaforma permette di registrare e condividere dati riguardanti i cambiamenti stagionali che avvengono nella natura. Questa rete raggruppa studenti, docenti, esperti, ricercatori e dilettanti.

www.phaenonet.ch

La didattica nelle Aule 3.0

30. marzo 2016 / /

Il numero di marzo della Società Italiana di e-Learning propone dei contributi sugli ambienti di apprendimento innovativi: spazi e arredi, implementazione delle tecnologie - pc, LIM, tablets - per attuare soluzioni efficaci. Ampliare l'ambiente di apprendimento, mettendo in atto il BYOD.

bricks.maieutiche.economia.unitn.it

Programma il Futuro

29. marzo 2016 /

Il MIUR in collaborazione con il CINI ha avviato in Italia un programma nazionale per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Sul sito sono disponibili strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, quali ad esempio dei percorsi didattici di programmazione.

www.programmailfuturo.it

Vincitore svizzero dei MEDEA Awards

29. marzo 2016 / /

Il gioco per bambini «Wismo», sulla storia europea e le sue leggende, prodotto da Nadasdy Film Ginevra, è il vincitore dei MEDEA Awards di quest'anno. Il premio intendere stimolare la promozione dell'innovazione delle buone pratiche nell'uso dei media nell'insegnamento.

www.wismo.ch

Portare il coding nelle scuole

23. marzo 2016 /

La capacità di programmare in linguaggio informatico, se venisse introdotta nell'insegnamento, promuoverebbe il pensiero computazionale ossia il metodo che i programmatori e gli ingegneri informatici usano per risolvere i problemi. Gli studenti diventerebbero protagonisti nella competizione globale.

www.huffingtonpost.it

Blog Tablet & Apps

23. marzo 2016 / /

Una pagina del blog di Maestra LIMda è dedicata ai suggerimenti per l'uso del tablet in classe e alle apps utili nell'insegnamento. Il blog propone inoltre una raccolta di materiali didattici e pedagogici, link, video e tutorial, risorse e software didattici, formazioni online.

maestralimda.blogspot.ch

Open Education Week 2016

8. marzo 2016 / /

Dal 7 all'11 marzo si terrà anche quest'anno la settimana mondiale Open Education Week. Questa settimana sarà dedicata all'insegnamento oltre le frontiere e si discuterà di idee, progetti e temi riguardanti l'insegnamento in rete, come ad esempio Creative Commons e Open Educational Resources.

blog.creativecommons.org

Digital Days for Girls

8. marzo 2016 / /

Organizzate da Swisscom, le giornate Digital Days for Girls permettono alle giovani dai 13 ai 15 anni d'accompagnare per tre giorni informatici e mediamatici alla scoperta di queste professioni. Le giornate si tengono a Berna, Losanna e Zurigo.

www.swisscom.ch

La simulazione oltre i giochi e il divertimento

4. marzo 2016 /

Nell'articolo «Formazione virtuale - La simulazione oltre i giochi e il divertimento» si afferma che il laboratorio virtuale permette agli studenti di progettare, sperimentare e condividere progetti anche a distanza. Si riferisce di esperimenti di robotica, di fisica e di ingegneria meccanica.

compassmag.3ds.com

Job

educa.ch