News

Scuola di robotica

22. aprile 2016 / /

Il blog «L'uomo di latta» descrive laboratori e esperimenti di robotica. Sviluppa temi quali la didattica tecnologica e la tecnologia per la didattica, affrontando pure argomenti come la pedagogia al design, la gestione dell'accesso web dei piccoli e proponendo software utili per l'apprendimento.

luomodilatta.scuoladirobotica.it

Blog sulla robotica

21. aprile 2016 /

I robot, la robotica, la robotica educativa e il coding sono gli argomenti che vengono trattati sul blog Robotiko con contributi, filmati, kit e app da adottare in classe. Vengono pure segnalate una bibliografia e la formazione con Master in robotica all'ETH di Zurigo o in altri atenei europei.

www.robotiko.it

Chiunque può programmare!

19. aprile 2016 / /

L'Ora del Codice è un'iniziativa internazionale che introduce le giovani e i giovani alla programmazione. Il sito è disponibile in 40 lingue e propone esercitazioni, giochi, materiale didattico per gli insegnanti e le istruzioni per far creare alle allieve e agli allievi un gioco d'apprendimento.

code.org

Classi digitali

13. aprile 2016 /

Il TG di RAI3 propone delle interviste al prof. Pier Cesare Rivoltella e delle esperienze sull'integrazione delle tecnologie in aula. Vengono evidenziati i vantaggi delle tecnologie applicate in ambiti diversi: scuola a distanza, inclusione di ragazzi disagiati, classi scomposte.

lnx.cremit.it

#TIMgirlsHackathon

6. aprile 2016 /

Lo scopo del progetto al femminile è quello di creare una app sul cyberbullismo e l'uso consapevole del web. Vengono organizzati degli incontri nelle città italiane ma è anche possibile muovere i primi passi individualmente. Sul sito si trovano guide, informazioni, tutorial ed esercizi.

in.tim.it

Didattica digitale e tablets

5. aprile 2016 / /

L'IUFFP organizza il 13 aprile e l'11 maggio presso la SSPSS di Giubiasco un corso dove verranno fornite delle conoscenze tecniche e didattiche dell'uso del tablet in classe. L'obiettivo è quello di permettere ai docenti di progettare attività con l'uso di questo mezzo tecnologico.

www.ehb-schweiz.ch

PhaenoNet

1. aprile 2016 / /

Promossa da diverse istituzioni, tra le quali Globe Svizzera, questa piattaforma permette di registrare e condividere dati riguardanti i cambiamenti stagionali che avvengono nella natura. Questa rete raggruppa studenti, docenti, esperti, ricercatori e dilettanti.

www.phaenonet.ch

La didattica nelle Aule 3.0

30. marzo 2016 / /

Il numero di marzo della Società Italiana di e-Learning propone dei contributi sugli ambienti di apprendimento innovativi: spazi e arredi, implementazione delle tecnologie - pc, LIM, tablets - per attuare soluzioni efficaci. Ampliare l'ambiente di apprendimento, mettendo in atto il BYOD.

bricks.maieutiche.economia.unitn.it

Programma il Futuro

29. marzo 2016 /

Il MIUR in collaborazione con il CINI ha avviato in Italia un programma nazionale per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica. Sul sito sono disponibili strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili, quali ad esempio dei percorsi didattici di programmazione.

www.programmailfuturo.it

Vincitore svizzero dei MEDEA Awards

29. marzo 2016 / /

Il gioco per bambini «Wismo», sulla storia europea e le sue leggende, prodotto da Nadasdy Film Ginevra, è il vincitore dei MEDEA Awards di quest'anno. Il premio intendere stimolare la promozione dell'innovazione delle buone pratiche nell'uso dei media nell'insegnamento.

www.wismo.ch

Portare il coding nelle scuole

23. marzo 2016 /

La capacità di programmare in linguaggio informatico, se venisse introdotta nell'insegnamento, promuoverebbe il pensiero computazionale ossia il metodo che i programmatori e gli ingegneri informatici usano per risolvere i problemi. Gli studenti diventerebbero protagonisti nella competizione globale.

www.huffingtonpost.it

Blog Tablet & Apps

23. marzo 2016 / /

Una pagina del blog di Maestra LIMda è dedicata ai suggerimenti per l'uso del tablet in classe e alle apps utili nell'insegnamento. Il blog propone inoltre una raccolta di materiali didattici e pedagogici, link, video e tutorial, risorse e software didattici, formazioni online.

maestralimda.blogspot.ch

Open Education Week 2016

8. marzo 2016 / /

Dal 7 all'11 marzo si terrà anche quest'anno la settimana mondiale Open Education Week. Questa settimana sarà dedicata all'insegnamento oltre le frontiere e si discuterà di idee, progetti e temi riguardanti l'insegnamento in rete, come ad esempio Creative Commons e Open Educational Resources.

blog.creativecommons.org

Digital Days for Girls

8. marzo 2016 / /

Organizzate da Swisscom, le giornate Digital Days for Girls permettono alle giovani dai 13 ai 15 anni d'accompagnare per tre giorni informatici e mediamatici alla scoperta di queste professioni. Le giornate si tengono a Berna, Losanna e Zurigo.

www.swisscom.ch

La simulazione oltre i giochi e il divertimento

4. marzo 2016 /

Nell'articolo «Formazione virtuale - La simulazione oltre i giochi e il divertimento» si afferma che il laboratorio virtuale permette agli studenti di progettare, sperimentare e condividere progetti anche a distanza. Si riferisce di esperimenti di robotica, di fisica e di ingegneria meccanica.

compassmag.3ds.com

i-factory

2. marzo 2016 / /

La mostra i-factory, allestita presso il Museo dei trasporti di Lucerna, offre ai giovani un primo contatto con l'informatica, permettendo loro di sperimentarne i principi attraverso il gioco. Un teachers workshop e dei materiali didattici sono messi a disposizione degli insegnanti.

www.verkehrshaus.ch

TecDay

1. marzo 2016 / /

La SATW organizza diverse giornate TecDay, una di queste si terrà l'11 novembre a Bellinzona. L'obiettivo è quello di promuovere la comprensione della tecnica e di accrescere l'interesse per le formazioni tecniche e scientifiche. Durante i TecDays gli allievi seguono a scelta dei moduli interattivi.

www.satw.ch

Giornata della rete «MINT Svizzera»

26. febbraio 2016 / /

Scienze naturali Svizzera propone la giornata «MINT Svizzera» dedicata alla rete e rivolta a tutti coloro che si impegnano a suscitare l'interesse verso la scienza e a stimolare la formazione di personale specializzato nel settore. La giornata si terrà a Friburgo il 31 maggio 2016.

www.sciencesnaturelles.ch

CoderDojo: la palestra dell'informatica

26. febbraio 2016 /

Ated ICT Ticino propone fino al mese di giugno 2016 Coderdojo Ticino e la sua palestra dell’informatica. Gli incontri, destinati a ragazze e ragazzi dai 6 ai 15 anni, sono gratuiti e si terranno ogni primo e terzo sabato del mese presso la Supsi di Manno. Le iscrizioni si effettuano sul sito.

www.ated.ch

TeenElectronicCamp 2016

25. febbraio 2016 /

Al TeenElectronicCamp 2016, organizzato dalla Supsi, le ragazze e i ragazzi di terza e quarta media della Svizzera italiana potranno scoprire l'elettronica costruendo un circuito elettronico in grado di misurare dei dati meteorologici. Il campo si terrà a Manno dal 31 marzo al 1. aprile.

www.supsi.ch

Test sulle competenze mediali

24. febbraio 2016 /

Pro Juventute sta sviluppando, in collaborazione con l'Alta scuola pedagogica di Svitto, una prova del livello delle conoscenze mediali destinata agli allievi dal 3. all'8. anno scolastico, in linea con il Lehrplans 21. Il test interattivo sarà disponibile gratuitamente a partire dall'autunno 2016.

www.projuventute.ch

TecDay@BKS

12. febbraio 2016 / / /

Il TecDay, che si terrà presso la Scuola cantonale grigione a Coira, proporra 63 moduli differenti, animati da specialisti provenienti dall'industria, dalla ricerca e dall'amministrazione. I moduli saranno in quattro lingue: tedesco, italiano, romancio e inglese.

www.satw.ch

Science Center nei Grigioni

10. febbraio 2016 / /

Emsorama, il primo Science Center dei Grigioni, ha aperto le porte agli scolari e a tutte le persone appassionate di scienza. Lo Science Center è stato sviluppato in collaborazione con il Technorama di Winterthur e propone più di 50 esperimenti scientifici.

www.ems-group.com

Nuovo portale per l’Open Government Data

3. febbraio 2016 / /

La Confederazione, i cantoni, i comuni e altre organizzazioni mettono a disposizione i loro dati liberamente accessibili sulla piattaforma opendata.swiss, realizzata nella strategia dei dati aperti dell'amministrazione pubblica. Scoprite i dati pubblicati nel settore dell'educazione e delle scienze.

opendata.swiss

Convegno «L'educazione digitale»

27. gennaio 2016 /

La Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (Sirem) organizza il 17 e 18 marzo 2016 il convegno «L'educazione digitale: modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti».

www.sirem.org

Job

educa.ch