News

Piccolo, grande e vivo!

1. settembre 2015 / / /

Piccolo, grande e vivo! è un progetto che invita le allieve e gli allievi, tra i 6 ed i 15 anni, a vivere il tema delle origini durante il prossimo anno scolastico. È finanziato da MINT Svizzera, lo strumento delle Accademie svizzere delle scienze voluto per avvicinare la scienza ai giovani.

www.ideatorio.usi.ch

ScopeDays

28. agosto 2015 / /

La Conferenza nazionale Scientix «ScopeDays» avrà luogo il 10 e l'11 novembre 2015 presso la Facoltà di Scienze dell'Università di Ginevra. Si punterà sulla promozione dell'educazione dei giovani allo studio delle scienze. Le iscrizioni saranno aperte nel mese di settembre.

international.educa.ch

ICTskills 2015

27. agosto 2015 / / /

Le ICTskills 2015 si terranno dall'8 al 10 settembre 2015 presso la stazione di Zurigo. I partecipanti avranno modo di familiarizzarsi in questo settore. I migliori svizzeri specializzati nelle ICT si confronteranno in occasione dei Campionati svizzeri delle professioni informatiche e mediatiche.

www.ict-skills.ch

CSedweek 2015

21. agosto 2015 / / /

Dal 7 al 13 dicembre 2015 si terrà il secondo Computer Science Education Week. La FHNW ha creato un tutorial di programmazione nelle lingue nazionali, adatto ad allieve ed allievi a partire dai 9 anni, i quali possono progettare e programmare il loro gioco per il computer.

web.fhnw.ch

Swisstopo: scoprire la fauna svizzera

21. agosto 2015 / / /

L’Ufficio federale di topografia swisstopo svela la nuova caccia al tesoro sul tema della «Fauna svizzera». Lo strumento didattico gratuito è un mezzo molto utile per l’insegnamento della geografia ed è rivolto alle allieve e agli allievi della scuola elementare e media.

www.mappa-tesoro.ch

Il CERN visto con Google Street View

21. agosto 2015 /

I visitatori virtuali di tutto il mondo possono finalmente esplorare molti siti del CERN, direttamente da Google Maps, tramite Google Street View. Dalla sede del CERN al primo sincrotrone del CERN (il Proton Synchrotron) gli utenti possono navigare come desiderano attorno al CERN.

www.tutto-scienze.org

Link didattici

21. agosto 2015 /

educa.ch vi propone la pagina dei link didattici, dove trovate una banca dati con proposte di link commentati verso contenuti web pedagogico didattici o d'interesse scolastico, utili per preparare le vostre lezioni o le uscite di studio.

insegnamento.educa.ch

PReSO: Progetto Robotica e Scuola Obbligatoria

21. agosto 2015 / /

Il progetto PReSO, che gode di sussidi pubblici e privati, intende orientare i giovani in età della scuola dell’obbligo verso le tecnologie con riferimento all’ambito MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). La ricerca-azione durerà due anni scolastici, 2015-16 e 2016-17.

mbeo.ch

Festival dell'educazione

18. agosto 2015 / /

La prima edizione del Festival dell'educazione, che si terrà a Bellinzona l'11 e il 12 settembre 2015 ed è organizzata dal DECS, proporrà delle conferenze che intendono far riflettere nell'ambito dell'utilizzo dei media digitali. Esse sono aperte a tutta la popolazione, è richiesta l'iscrizione.

www4.ti.ch

Novità: «C'era una volta... Internet»

18. agosto 2015 / / /

L'Ufficio della Prevenzione Svizzera della Criminalità (SKPPSC) ha stampato l'opuscolo «C'era una volta... Internet» dove spiega in un modo alternativo, utilizzando le fiabe di una volta e adattandole ai giorni nostri, strane situazioni in cui si possono trovare i giovani naviganti.

www.skppsc.ch

Applicazione per smartphone «ScienceGuide»

18. agosto 2015 /

Pianifica il tuo tempo libero e vivi le differenti offerte nell’ambito delle scienze naturali in tutta la Svizzera. Porte aperte, esposizioni, laboratori didattici, conferenze, escursioni e molto altro: «ScienceGuide» ti condurrà alla scoperta di numerose attività a cui partecipare.

www.scienzenaturali.ch

Ricerca live - Festival della scienza

18. agosto 2015 / / /

Numerose associazioni scientifiche ticinesi propongono, dal 1° settembre al 31 ottobre 2015, in collaborazione con la Società ticinese di scienze naturali (STSN) e L’ideatorio-USI, un ricco programma di attività rivolto a tutte le età, per vivere le scienze naturali su tutto il territorio.

www.ideatorio.usi.ch

Il Planetario al Parco Ciani

18. agosto 2015 / /

Il planetario astronomico digitale sarà allestito alla Darsena del Parco Ciani dal 15 al 20 ottobre 2015. Si tratta di una cupola gonfiabile sul cui soffitto interno è possibile proiettare la volta celeste. Il visitatore avrà la possibilità di avvicinarsi alle meraviglie dell'universo.

www.ideatorio.usi.ch

ChronoStat: un'applicazione multimediale

3. agosto 2015 /

ChronoStat, l'applicazione multimediale dell'Ufficio federale di statistica vi permette di scoprire l'evoluzione della statistica in Svizzera e più di 150 anni di storia dell'Ufficio federale di statistica con riferimenti alla storia, alle personalità, alle pubblicazioni e ai metodi di statistica.

www.portal-stat.admin.ch

Nuovo tipo di carattere per dislessici

22. luglio 2015 /

Opendyslexic è un nuovo tipo di carattere open source, che rende più facile la lettura ai dislessici. È a disposizione negli stili normale, grassetto e corsivo. È fruibile per Windows e Mac, per tablet e smartphone e sarà costantemente aggiornato.

opendyslexic.org

Rivoluzione digitale in materia d'istruzione?

15. luglio 2015 / /

Sulla pagina della «Wirtschaftswoche» è pubblicata una riflessione sull'uso di smartphone e tablet in classe e l'iperstimolazione che questi supporti causano agli allievi. Affinché questi strumenti siano efficaci nell'insegnamento, i docenti devono ricevere una formazione pedagogica adeguata.

www.wiwo.de

Robot e pedagogia

12. luglio 2015 / / /

Il progetto Edurobot offre agli insegnanti e agli allievi delle risorse pedagogiche per l'impiego della robotica e della tecnologia a scuola. Uno degli scopi è quello di permettere agli allievi un approccio pratico e concreto alla matematica e alla fisica.

www.edurobot.ch

Conferenza nazionale Scientix in Svizzera

25. giugno 2015 / /

La conferenza nazionale Scientix in Svizzera, prevista il 10 e 11 novembre 2015, sarà co-organizzata con il team Scienscope dell'Università di Ginevra. Visto il calo d'interesse verso questi studi, porrà l'accento sulle sfide dell'insegnamento scientifico dei futuri scienziati.

international.educa.ch

Fine dello SWITCH Junior Web Awards

15. giugno 2015 /

Con la cerimonia di premiazione del 19 maggio scorso il concorso SWITCH Junior Web Award si è concluso. Dal 2007 sono stati presentati più di 1200 progetti da oltre 135 000 allievi. In futuro SWITCH si concentrerà sul registro dei nomi a dominio e sulla garanzia di sicurezza e stabilità di internet.

info.juniorwebaward.ch

Expo 2015 - Progetto Scuola

8. giugno 2015 / / /

Il Progetto Scuola è la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo: dalle scuole dell’infanzia alle Università. Si intende permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul tema «Sfida Fame Zero».

www.un-expo.org

Sussidio didattico sui corsi d'acqua

5. giugno 2015 /

L'istituto di geografia dell'Università di Berna presenta un primo modulo di un programma d'apprendimento destinato al secondario II sui corsi d'acqua. Sviluppato a partire dall'«Atlas hydrologique de la Suisse», questo materiale può essere richiesto gratuitamente in formato elettronico e cartaceo.

www.hades.unibe.ch

One-frame movie 2015

5. giugno 2015 / / /

Hai il tuo smartphone in tasca? Portalo al Festival del Film. Il DFA in collaborazione con la Fondazione Rivapiana organizza dall'11 al 14 agosto 2015 un laboratorio cinematografico per giovani dai 10 ai 14 anni. I filmati migliori saranno proiettati durante il Festival di Locarno.

www.supsi.ch

Scienza e Gioventù 2016

1. giugno 2015 / /

Il termine d'iscrizione dell'edizione 2016 del concorso nazionale Scienza e Gioventù scadrà il 15 ottobre 2015. Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani talenti nel campo delle scienze umani, delle scienze naturali o tecniche. La finale si terrà dal 28 al 30 aprile a Brugg-Windisch.

sjf.ch

Sicuri nella rete

1. giugno 2015 /

Il programma Safe and Secure Online della Fondazione (ISC)2® è un'iniziativa che porta i professionisti della sicurezza informatica in aula. Il 13 giugno si terra presso la SUPSI una mattinata avente lo scopo di sensibilizzare i giovani a diventare cittadini digitali sicuri e responsabili.

www.ated.ch

Italmatica

29. maggio 2015 / /

Il convegno che si terrà a Locarno il 24 ed il 25 giugno 2015 intende dimostrare che tra linguaggio e matematica vi sono numerosi e assai rilevanti punti di contatto. L'idea è di far incontrare i due punti di vista, non solo in teoria ma anche in pratica. Iscrizione online sul sito.

www.supsi.ch

educa.ch