News

Conferenza nazionale Scientix in Svizzera

25. giugno 2015 / /

La conferenza nazionale Scientix in Svizzera, prevista il 10 e 11 novembre 2015, sarà co-organizzata con il team Scienscope dell'Università di Ginevra. Visto il calo d'interesse verso questi studi, porrà l'accento sulle sfide dell'insegnamento scientifico dei futuri scienziati.

international.educa.ch

Fine dello SWITCH Junior Web Awards

15. giugno 2015 /

Con la cerimonia di premiazione del 19 maggio scorso il concorso SWITCH Junior Web Award si è concluso. Dal 2007 sono stati presentati più di 1200 progetti da oltre 135 000 allievi. In futuro SWITCH si concentrerà sul registro dei nomi a dominio e sulla garanzia di sicurezza e stabilità di internet.

info.juniorwebaward.ch

Expo 2015 - Progetto Scuola

8. giugno 2015 / / /

Il Progetto Scuola è la piattaforma di riflessione e condivisione che Expo Milano 2015 dedica alle iniziative rivolte a tutto il sistema formativo: dalle scuole dell’infanzia alle Università. Si intende permettere alle nuove generazioni di confrontarsi e formarsi sul tema "Sfida Fame Zero".

www.un-expo.org

Sussidio didattico sui corsi d'acqua

5. giugno 2015 /

L'istituto di geografia dell'Università di Berna presenta un primo modulo di un programma d'apprendimento destinato al secondario II sui corsi d'acqua. Sviluppato a partire dall'«Atlas hydrologique de la Suisse», questo materiale può essere richiesto gratuitamente in formato elettronico e cartaceo.

www.hades.unibe.ch

One-frame movie 2015

5. giugno 2015 / / /

Hai il tuo smartphone in tasca? Portalo al Festival del Film. Il DFA in collaborazione con la Fondazione Rivapiana organizza dall'11 al 14 agosto 2015 un laboratorio cinematografico per giovani dai 10 ai 14 anni. I filmati migliori saranno proiettati durante il Festival di Locarno.

www.supsi.ch

Scienza e Gioventù 2016

1. giugno 2015 / /

Il termine d'iscrizione dell'edizione 2016 del concorso nazionale Scienza e Gioventù scadrà il 15 ottobre 2015. Lo scopo del concorso è quello di stimolare i giovani talenti nel campo delle scienze umani, delle scienze naturali o tecniche. La finale si terrà dal 28 al 30 aprile a Brugg-Windisch.

sjf.ch

Sicuri nella rete

1. giugno 2015 /

Il programma Safe and Secure Online della Fondazione (ISC)2® è un'iniziativa che porta i professionisti della sicurezza informatica in aula. Il 13 giugno si terra presso la SUPSI una mattinata avente lo scopo di sensibilizzare i giovani a diventare cittadini digitali sicuri e responsabili.

www.ated.ch

Italmatica

29. maggio 2015 / /

Il convegno che si terrà a Locarno il 24 ed il 25 giugno 2015 intende dimostrare che tra linguaggio e matematica vi sono numerosi e assai rilevanti punti di contatto. L'idea è di far incontrare i due punti di vista, non solo in teoria ma anche in pratica. Iscrizione online sul sito.

www.supsi.ch

Insegnamento MINT «extra-muros»

27. maggio 2015 / /

Le scuole spesso non hanno a disposizione laboratori adatti per sperimentare quanto appreso teoricamente nelle materie MINT. A questo scopo l'Università di Ginevra offre alle scuole la possibilità di svolgere attività «extra-muros» in un centro scientifico.

internazionale.educa.ch

Berners-Lee riceve il premio Gottlieb Duttweiler

1. maggio 2015 /

Timothy Berners-Lee, padre del World Wide Web, ha ricevuto il 29 aprile il Premio Gottlieb Duttweiler 2015. Egli si impegna costantemente al miglioramento di Internet attraverso il World Wide Web Consortium (W3C) affinché l'accesso alla rete sia il più libero possibile.

www.swissinfo.ch

Webinar Scientix

27. aprile 2015 /

Il prossimo webinar Scientix previsto il 6 maggio, affronterà il tema della robotica e della programmazione in materia d'istruzione. Inoltre, ciascun paese partner Scientix organizzerà un webinar su un tema in relazione all'insegnamento delle MINT. In Svizzera, si terrà nel mese di settembre.

internazionale.educa.ch

Girls in ICT - una finestra sul futuro

17. aprile 2015 / / /

Alla giornata internazionale "Girls in ICT" del 23 aprile 2015, l'UFCOM mostrerà alle giovani, nuove prospettive per il loro futuro professionale. All'evento sono state invitate giovani studentesse dai 13 ai 18 anni della regione di Bienne e rinomate relatrici del settore delle ICT.

www.admin.ch

Géosciences3D

7. aprile 2015 /

L'università di Lione 1 ha sviluppato il progetto Géosciences3D che utilizza strumenti innovativi per l'apprendimento e l'insegnamento della geometria nello spazio impiegando video e applicazioni 3D, senza i quali non sarebbe possibile studiare questi movimenti.

geosciences3d.univ-lyon1.fr

TEENformatiCAMP

1. aprile 2015 / /

A partire dal 4 maggio sarà possibile iscriversi online al campo estivo informatico per ragazze e ragazzi. Le iscrizioni sono aperte esclusivamente a coloro che il prossimo anno scolastico inizieranno la terza o la quarta media e che non hanno ancora partecipato alle edizioni passate.

www.supsi.ch

I numeri della rete in tempo reale

16. marzo 2015 /

Una rappresentazione, in tempo reale di ciò che succede nella rete, in tutto il mondo. Volete conoscere la quantità di e-mail inviate in tempo reale? Oppure vi interessa la quantità di dati trasferita su internet? O ancora, quanti utenti sono connessi ad un particolare Network?

www.pennystocks.la

Progetti svizzeri MINT su Scientix

24. febbraio 2015 / /

Insegnanti che gestiscono o conoscono un progetto MINT svizzero possono ora presentarlo sulla piattaforma europea Scientix come pure su quella nazionale educa.MINT. Scientix propone in tutta l'Europa oltre 800 risorse educative e innumerevoli progetti sui temi MINT.

international.educa.ch

Energia in classe

20. febbraio 2015 /

Il giro del mondo con un aereo solare, che inizierà nel mese di marzo, simboleggia il passaggio dello sfruttamento dell'energia che stiamo vivendo attualmente. Le tecnologie porteranno delle soluzioni a queste nuove sfide? educa.ch propone delle risorse didattiche per trattare l'argomento in classe.

insegnamento.educa.ch

Le scuole volano con Bertrand Piccard

16. febbraio 2015

Da marzo a luglio 2015 gli ambasciatori dell'iniziativa «I pionieri dell'energia e del clima», Bertrand Piccard e André Borschberg, percorreranno il globo a bordo di Solar Impulse. Le classi potranno accompagnarli aderendo al progetto dove verranno utilizzati degli specchi a forma di cella solare.

www.energie-klimapioniere.ch

Integrare l'energia nell'insegnamento

11. febbraio 2015 /

L'ultimo numero di ventuno, la rivista della fondazione èducation21, invita gl'insegnanti a integrare tutte le dimensione dell'energia nell'insegnamento. Viene presentata la sfida di Solar Impulse e l'opinione di Bertrand Piccard sul futuro; vengono suggeriti scenari e risorse didattiche.

www.education21.ch

Sondaggio europeo per responsabili ICT

10. febbraio 2015 /

European Schoolnet sta conducendo un sondaggio a livello europeo per responsabili ICT delle scuole. L'obiettivo è conoscere le esigenze di perfezionamento per definire nuovi corsi online. A questo scopo sono necessarie informazioni dettagliate sui ruoli e le mansioni degli addetti all'ICT in Europa.

internazionale.educa.ch

Anno internazionale della Luce

23. gennaio 2015 /

In occasione dell'Anno internazionale della Luce, la redazione di educa.ch ha selezionato una serie di siti web per esplorare il tema in classe. Le tecnologie della luce, tra le quali l'emergente fotonica, saranno al centro dell'attenzione durante i prossimi mesi attraverso numerose iniziative.

insegnamento.educa.ch

Buone feste e buon anno

19. dicembre 2014 /

L'équipe del Server svizzero dell'educazione augura a tutte le lettrici e a tutti i lettori un buon Natale e un felice e gioioso 2015. Vi ringraziamo sentitamente per l'interesse e la fiducia dimostrati nei confronti dei nostri servizi.

news.educa.ch

La biblioteca mondiale della scienza

9. dicembre 2014 /

L'UNESCO, in partenariato con Roche, ha lanciato ufficialmente un nuovo portale per l'educazione scientifica. Il progetto è chiamato «World Library of Science (WLoS)» e punta a fornire agli studenti un accesso libero alle informazioni scientifiche più recenti.

www.nature.com/wls

MINT-CAMPS GR

5. dicembre 2014 / /

Il progetto pilota grigionese di una settimana «MINT-CAMPS GR», per la promozione della tecnica e la collaborazione tra scuola e industria, si ripeterà dal 23 al 27 febbraio 2015. Le classi dalla quarta alla sesta che sono interessate possono annunciarsi entro il 6 dicembre.

www.phgr.ch

Il 2015 sarà dedicato alla luce

1. dicembre 2014 / /

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato il 2015 Anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce (IYL 2015), con l'obiettivo di promuovere le tecnologie della luce per un miglioramento della qualità della vita in tutti i paesi.

www.light2015.org

educa.ch