News

Corsi lingue e sport: anche corsi di robotica

20. febbraio 2017 /

Dal 20 febbraio sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di lingue e sport, destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo. Le ragazze e i ragazzi di seconda, terza e quarta media vengono possono iscriversi anche ai corsi di robotica. Informazioni dettagliate sul sito.

linguesport.ch

Studio MINT

13. febbraio 2017 / /

L'ETH di Zurigo ha condotto uno studio su circa 350 scuole svizzere con lo scopo di migliorare l'insegnamento delle scienze naturali. Lo studio Mint esamina le conoscenze acquisite durante le prime classi e come vengono usati i saperi negli anni successivi della scolarità.

www.educ.ethz.ch

Viaggio virtuale nel cervello

7. febbraio 2017 / /

Dal 6 marzo al 12 aprile, durante l'edizione di Asconosc(i)enza, verrà proposto il laboratorio interattivo Brain-Game: sfida il tuo cervello. Gli allievi potranno affrontare delle sfide, che metteranno in gioco le loro abilità, ed entrare nel cervello in un viaggio virtuale.

www.ideatorio.usi

Formazione continua: Managing Money

2. febbraio 2017

L'intento del progetto è quello di fornire agli adulti una solida base nella gestione del denaro, integrando le ICT e la matematica, e di sviluppare un'applicazione apposita, in quanto si è coscienti che i prodotti finanziari online sono sempre più numerosi e diventano via via sempre più complessi.

alice.ch

Formazione continua: progetto DigiMaths

1. febbraio 2017

Con questo progetto s'intende integrare le ICT nell'insegnamento agli adulti delle competenze di base in matematica, per migliorare l'apprendimento. Si prevede di elaborare strumenti per l'insegnamento, creare una guida per i formatori e ricercare, anche all'estero, pratiche esistenti.

alice.ch

Education Digital

24. gennaio 2017 / / /

Si tratta di un progetto nazionale, che promuove una piattaforma di networking, al quale collabora la SUPSI – con università, SUP, aziende pubbliche e private –, sostenuto dall'associazione digitalswitzerland. L'intento è quello di proporre un'offerta formativa nell'ambito digitale.

www.educationdigital.ch

Global Game Jam in Ticino

18. gennaio 2017 / / /

L'evento mondiale, organizzato da SGDA (Swiss Game Developers Association) e SUPSI, si terrà per la prima volta in Ticino, dal 20 gennaio al 22 gennaio 2017. Gli iscritti dovranno realizzare, durante 48 ore di tempo, un videogioco basato su un tema specifico, identico in tutto il mondo.

www.supsi.ch

Corso: progettare, costruire e pilotare un drone

8. dicembre 2016 /

Ated4Kids organizza un corso di progettazione e costruzione di un drone professionale. Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Il 13 dicembre si terrà un serata informativa; le iscrizioni scadranno il 19 dicembre. Informazioni sul sito.

www.ilmioprimodrone.ch

Risultati PISA 2015

6. dicembre 2016 / / /

Oggi l'OCSE ha reso pubblici i risultati dell'indagine PISA 2015, che sono stati ottenuti dai giovani 15enni della Svizzera. Per la prima volta i test sono stati effettuati con il computer. Il passaggio a questa nuova modalità solleva tuttavia numerosi interrogativi, rimasti tuttora senza risposta.

www.cdpe.ch

Coder School: un sito del mondo del coding

17. novembre 2016 / /

Il sito è focalizzato sul mondo del coding e propone corsi di formazione, risorse per gli insegnanti con guide e video tutorial, esperienze in classe, adatte a ogni livello. È possibile inserire i propri contributi nel blog, chiedendo l'iscrizione.

coderschool.apposta.biz

Settimana svizzera della formazione in informatica

15. novembre 2016 / / /

Le classi possono partecipare, dal 5 all'11 dicembre, alla Swiss CSEdWeek. La Cattedra di educazione informatica dell'Alta scuola pedagogica FHNW ha realizzato un tutorial di programmazione, per allievi dai 9 anni in avanti, che permette di creare e programmare un gioco informatico.

www.csedweek.ch

Cody & Roby – il kit fai da te

9. novembre 2016 / /

Il kit del gioco di carte è scaricabile gratuitamente e comprende tutto il necessario per divertirsi con la programmazione. È adatto a qualsiasi età e si gioca senza computer. Sul sito figurano le spiegazioni dei materiali e il video tutorial. Sono disponibili le descrizioni e le regole dei giochi.

codeweek.it

SUPSI: 30 anni del Corso di laurea in Ingegneria informatica

19. ottobre 2016 / /

Durante la serata conferenza, organizzata presso la SUPSI di Canobbio, per sottolineare il giubileo del corso di laurea in ingegneria informatica, tra i diversi interventi ci sarà quello che verterà su «Visioni letterarie e miraggi informatici». L'entrata è gratuita, è gradita l'iscrizione.

www.supsi.ch

Olimpiadi Svizzere d'Informatica 2017

17. ottobre 2016 /

Gli esercizi del concorso sono pubblicati. I giovani appassionati d'informatica possono mettere alla prova le loro competenze nella programmazione e inviare le soluzioni fino al 30 novembre. A Losanna, Berna e Zurigo saranno organizzati degli atelier informativi.

soi.ch

Concorso robotica e multimedialità

12. ottobre 2016 / /

Bugnplay.ch è un concorso per allievi dagli 8 ai 20 anni che vogliono cimentarsi nella creazione di un robot, un film d'animazione, un'animazione, un radiodramma, un collage sonoro, un videogioco o un mix di tutte queste cose. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2017.

bugnplay.ch

I giovani pirati informatici urlano: «hello world»

11. ottobre 2016 / /

Dall'11 al 13 novembre si terrà a Zurigo il primo festival svizzero del coding. I giovani, dai 12 ai 18 anni, saranno invitati a proporre delle idee per migliorare il futuro. Saranno presenti dei mentori, che forniranno loro assistenza. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 ottobre.

jugendhackt.org

Dialogo con un astronauta

6. ottobre 2016 /

Nell'ambito del progetto ARISS Europe, delle classi avranno la possibilità di comunicare via radio con un astronauta della Stazione spaziale internazionale. Le scuole possono inoltrare le loro candidature entro il 30 novembre 2016. Le conversazioni sono previste tra settembre 2017 e gennaio 2018.

www.ariss-eu.org

Il castoro informatico 2016

28. settembre 2016 /

Il concorso d'informatica per bambini e giovani, a partire dal 3. fino al 13. anno di scuola, si terrà dal 7 all'11 novembre. Permette di far scoprire l'informatica e le scienze del digitale. Non sono richieste delle conoscenze specifiche in informatica.

informatik-biber.ch

Corso d'introduzione alla robotica

20. settembre 2016 /

Bambine e bambini, di età compresa tra gli 8 e i 10 anni, potranno scoprire l'universo della robotica e imparare il linguaggio dei robot con Lego WeDo 2 e Thymio. I due robot sono già stati sperimentati nella scuola elementare. Il corso ha una durata di tre pomeriggi.

www.robo-si.ch

Corso base: «Io e il mio robot»

20. settembre 2016 /

Si terrà in diverse località del cantone il corso dedicato alla costruzione e alla programmazione dei robot LEGO Mindstorms EV3® nonché alla realizzazione di progetti in team, rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Le date, le località e le iscrizioni sono online sul sito.

www.robo-si.ch

Piccolo, grande e vivo!

13. settembre 2016 / /

È aperta dal 1. settembre, e lo sarà fino al 14 giugno 2017, l'esposizione che l'Ideatorio ripropone alle scuole, con il percorso che porta alla scoperta delle nostre origini: «Dal cielo alla cellula, per scoprire da dove veniamo». Il progetto è sostenuto da MINT Svizzera.

www.ideatorio.usi.ch

«A scuola di videogiochi»

7. settembre 2016 /

La trasmissione rete 2.0, ha trasmesso l'intervista a Marco Accordi Rickards, docente universitario presso l'Università degli studi di Roma. Presso questo ateneo si tiene un corso di laurea sul videogioco. Esso affronta sia l'aspetto tecnico che quello del marketing.

www.rsi.ch

Festival della formazione 2016

6. settembre 2016 / /

Il «Prix Alice 2016» sarà consegnato durante la cerimonia d'apertura del festival, che si terrà il 14 settembre a Berna. I progetti, pubblicati sul sito, sono suddivisi in due categorie: «Apprendimento digitale» e «Promozione delle competenze legate all’uso delle tecnologie digitali».

www.alice.ch

Videogiochi istruttivi

30. agosto 2016 /

Un'azienda americana ha lanciato un concorso rivolto a startup. L'obiettivo era quello di creare un videogioco che sensibilizzasse i giovani sul cambiamento climatico e sui comportamenti da tenere per contribuire al benessere del pianeta. Sul sito sono presentati i progetti dei vincitori.

gamesforchange.org

Summer School on the Internet of Things

23. agosto 2016 /

«L’Internet of Things e la Wearable Technology» è il tema del corso che si terrà presso la SUPSI a Manno, dal 5 al 16 settembre. I partecipanti potranno soffermarsi sulle possibilità offerte dagli oggetti e dalla rete, quale supporto nelle più disparate situazioni della vita.

www.supsi.ch

Job