News

Corsi online di programmazione

22. maggio 2017 /

Sul sito Code Studio vengono offerti dei corsi di programmazione con difficoltà diverse, adatti a partire dai 4 anni di età. Video e schede di presentazione introducono i corsisti alle diverse attività proposte. Per i più grandi è disponibile App Lab, un ambiente di programmazione per creare app.

studio.code.org

Il robot sostituirà l'uomo nel lavoro?

18. maggio 2017 /

Durante la trasmissione Tutorial è stato affrontato il tema dell'avvento del robot nel mondo del lavoro. Il prof. Luca Gambardella, direttore dell'Istituto Dalle Molle della SUPSI, ha spiegato il significato di intelligenza artificiale e l'importanza della tecnologia al servizio dell'uomo.

www.rsi.ch

La digitalizzazione nel mondo del lavoro

11. maggio 2017 /

Il Sindacato dei media e della comunicazione (Syndicom) ha pubblicato l'opuscolo «Come vogliamo plasmare il lavoro 4.0», ossia come affrontare la digitalizzazione. Tra i temi trattati vi sono la protezione dei dati, i vantaggi della digitalizzazione per le donne e l'apprendimento a «vita».

www.syndicom.ch

Professioni tecniche al femminile

8. maggio 2017 / /

L'Ufficio della parità del Canton Giura ha pubblicato «d'égal à égalE!». Lo scopo è quello d'incentivare le giovani nella scelta di professioni tecniche. La pubblicazione contiene interviste a ragazze che hanno intrapreso questo percorso. La rivista è scaricabile gratuitamente dal sito.

www.jura.ch

Robot Thymio

4. maggio 2017 / /

Sul sito ufficiale vengono presentate le caratteristiche del robot, delle documentazioni e le applicazioni possibili nei vari livelli scolastici. Oltre ai corsi che vengono organizzati in tutta la Svizzera, è possibile visualizzare dei video che riportano le esperienze svolte nelle classi.

www.thymio.org

TecDay

3. maggio 2017 /

Il prossimo 29 novembre si terrà presso il Liceo di Lugano 1 la giornata organizzata dalla SATW per incentivare le formazioni tecniche e scientifiche. Durante questi eventi, le allieve e gli allievi hanno la possibilità di seguire dei moduli interattivi su tecnica e scienze naturali.

www.satw.ch

Pensiero informatico nella scuola dell’obbligo

2. maggio 2017 / /

Sono state pubblicate le relazioni degli interventi della giornata per i docenti – che si è tenuta lo scorso mese alla SUPSI DFA – sullo sviluppo delle competenze nell'ambito dell'informatica e delle tecnologie nella scuola dell'obbligo ticinese.

mbeo.ch

Programmazione e tecnologia

18. aprile 2017 / / /

In Code Scuola Programmazione (codice) nella Scuola, ci si sofferma sull'importanza della conoscenza della programmazione. Essa permette ai bambini, ma anche agli adulti, di approcciarsi alla tecnologia, di approfondirla e di evitare gli abusi e ai docenti d'insegnarne l'uso consapevole.

codescuola.it

Indirizzi di studio MINT

11. aprile 2017 / /

La nuova pubblicazione dell'Ufficio federale di statistica riporta i dati degli studenti e i diplomi delle scuole universitarie negli indirizzi MINT. I dati statistici riguardano il numero osservato e previsto di studenti, l'origine, l'intensità di studio e la mobilità.

www.bfs.admin.ch

Programmare con Scratch: corsi per docenti

10. aprile 2017 / / /

Ated ICT Ticino organizza, per docenti di scuola elementare, scuola media e studenti, corsi di programmazione con Scratch, un ambiente di programmazione che permette di creare storie interattive, giochi e animazioni e di condividerle. Non sono richieste conoscenze di linguaggi di programmazione.

www.ated.ch

Devoxx4Kids Ticino 2017

7. aprile 2017 / /

Ated ICT Ticino il 7 maggio organizza una giornata gratuita per le ragazze e i ragazzi della scuola media, i quali potranno iscriversi a dei workshop di programmazione. Durante la giornata vi sarà pure un momento riservato ai genitori, dedicato alle tecnologie e alla sicurezza informatica.

tickets.ated.ch

Summer School on the Internet of Things

6. aprile 2017 /

«L'Internet of Things e la Smart Home» è il tema della terza edizione del corso organizzato dalla SUPSI, al quale possono partecipare studenti universitari di corsi di laurea in informatica o affine. Studenti di altre facoltà possono iscriversi se soddisfano i requisiti minimi richiesti.

www2.supsi.ch

#STEMintheCity

31. marzo 2017 / /

Il comune di Milano, durante il mese di aprile, offre un ricco calendario di attività – laboratori, visite guidate, conferenze – destinate alle ragazze e alle giovani, per incoraggiarle a intraprendere carriere di studio e di lavoro nel campo scientifico, tecnologico e informatico.

www.comune.milano.it

Pensiero informatico nella scuola dell'obbligo

1. marzo 2017 /

Il nuovo Piano di studio della scuola dell'obbligo prevede lo sviluppo di competenze nell'ambito dell'informatica e delle tecnologie. La SUPSI DFA il 12 aprile prossimo propone una giornata con relazioni da parte di specialisti nel campo delle MINT e atelier pratici per i docenti.

www.supsi.ch

La robotica educativa

1. marzo 2017 / /

I timori generati dalla robotica, dall'intelligenza artificiale e dalla trasformazione digitale della società sono al centro di un articolo apparso sull'Educateur. Come si manifestano questi cambiamenti nell'insegnamento e nel sistema educativo?

www.educa.ch

L’orchestra di Einstein: lezione-spettacolo

27. febbraio 2017 /

Il 15 marzo prossimo il CERDD propone uno spettacolo gratuito – previa iscrizione – aperto a tutti. Lo spettacolo prende ispirazione dall'affascinante figura di Einstein. Gli spettatori avranno la possibilità di scoprire, attraverso giochi e animazioni, la fisica del suono.

www.cerdd.ch

Corsi lingue e sport: anche corsi di robotica

20. febbraio 2017 /

Dal 20 febbraio sono aperte le iscrizioni ai corsi estivi di lingue e sport, destinati alle allieve e agli allievi della scuola dell'obbligo. Le ragazze e i ragazzi di seconda, terza e quarta media possono iscriversi anche ai corsi di robotica. Informazioni dettagliate sul sito.

linguesport.ch

Studio MINT

13. febbraio 2017 / /

L'ETH di Zurigo ha condotto uno studio su circa 350 scuole svizzere con lo scopo di migliorare l'insegnamento delle scienze naturali. Lo studio Mint esamina le conoscenze acquisite durante le prime classi e come vengono usati i saperi negli anni successivi della scolarità.

www.educ.ethz.ch

Viaggio virtuale nel cervello

7. febbraio 2017 / /

Dal 6 marzo al 12 aprile, durante l'edizione di Asconosc(i)enza, verrà proposto il laboratorio interattivo Brain-Game: sfida il tuo cervello. Gli allievi potranno affrontare delle sfide, che metteranno in gioco le loro abilità, ed entrare nel cervello in un viaggio virtuale.

www.ideatorio.usi

Formazione continua: Managing Money

2. febbraio 2017

L'intento del progetto è quello di fornire agli adulti una solida base nella gestione del denaro, integrando le ICT e la matematica, e di sviluppare un'applicazione apposita, in quanto si è coscienti che i prodotti finanziari online sono sempre più numerosi e diventano via via sempre più complessi.

alice.ch

Formazione continua: progetto DigiMaths

1. febbraio 2017

Con questo progetto s'intende integrare le ICT nell'insegnamento agli adulti delle competenze di base in matematica, per migliorare l'apprendimento. Si prevede di elaborare strumenti per l'insegnamento, creare una guida per i formatori e ricercare, anche all'estero, pratiche esistenti.

alice.ch

Education Digital

24. gennaio 2017 / / /

Si tratta di un progetto nazionale, che promuove una piattaforma di networking, al quale collabora la SUPSI – con università, SUP, aziende pubbliche e private –, sostenuto dall'associazione digitalswitzerland. L'intento è quello di proporre un'offerta formativa nell'ambito digitale.

www.educationdigital.ch

Global Game Jam in Ticino

18. gennaio 2017 / / /

L'evento mondiale, organizzato da SGDA (Swiss Game Developers Association) e SUPSI, si terrà per la prima volta in Ticino, dal 20 gennaio al 22 gennaio 2017. Gli iscritti dovranno realizzare, durante 48 ore di tempo, un videogioco basato su un tema specifico, identico in tutto il mondo.

www.supsi.ch

Corso: progettare, costruire e pilotare un drone

8. dicembre 2016 /

Ated4Kids organizza un corso di progettazione e costruzione di un drone professionale. Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 15 anni. Il 13 dicembre si terrà un serata informativa; le iscrizioni scadranno il 19 dicembre. Informazioni sul sito.

www.ilmioprimodrone.ch

Risultati PISA 2015

6. dicembre 2016 / / /

Oggi l'OCSE ha reso pubblici i risultati dell'indagine PISA 2015, che sono stati ottenuti dai giovani 15enni della Svizzera. Per la prima volta i test sono stati effettuati con il computer. Il passaggio a questa nuova modalità solleva tuttavia numerosi interrogativi, rimasti tuttora senza risposta.

www.cdpe.ch

Job