News

Programma di promozione MINT svizzero

8. aprile 2014 / /

Siete interessati a lanciare un progetto MINT nell'ambito della formazione di base, continua, o che ha a che fare con l'attrattività delle professioni MINT? Le Accademie svizzere delle scienze vi danno una mano. Le richieste di finanziamento devono essereb presentare entro il 7 giugno 2014.

www.akademien-schweiz.ch

Notizie spaziali

4. aprile 2014 / /

È giornale online di astronomia per bambini dagli 8 anni in su. "Notizie spaziali", nell'ambito di EU-UNAWE, vuol contribuire a far conoscere la scienza a bambini e ai ragazzi e sfatare il mito della materia scolastica noiosa e fuori moda. Le news sono disponibili in una trentina di lingue.

it.unawe.org

A spasso con la matematica

4. aprile 2014 / /

Locarno sarà invasa dalla ... matematica? Sull'arco di due giorni, il 16 e 17 maggio 2014, il SUPSI/DFA cercherà di coinvolgere l’intera cittadinanza in esperienze a braccetto con letteratura, giocoleria, robotica, musica e altro, avvicinandola alla matematica e la sua didattica.

www.supsi.ch

Geogebra: una nuova App

24. marzo 2014 / /

Novità per gli utilizzatori di uno dei più quotati software per l'apprendimento e l'insegnamento della matematica. GeoGebra Office App, appena introdotta e visibile nel menu GeoGebra, permette di includere i fogli di lavoro creati nel programma Microsoft Word, mantenendone l'interattività.

blog.geogebra.org

Risorse MINT tradotte su richiesta

24. marzo 2014 / /

Il progetto Scientix offre a tutti gli insegnanti di scienze un servizio di traduzione su richiesta. Numerose risorse didattiche per l’insegnamento delle discipline MINT possono infatti essere tradotte gratuitamente in tedesco, francese e italiano.

internazionale.educa.ch

Imaging the brain - un ritratto del cervello

19. marzo 2014 /

L'Accademia svizzera delle scienze naturali offre ai liceali un viaggio alla scoperta del mondo del cervello, a Zurigo, presso il Life Science Learning Center dell'UNI e dell'ETH. I costi per questo corso, viaggio e alloggio compreso, vengono coperti dalla SCNAT. Iscrizione entro il 30 aprile 2014.

biologie.scnat.ch

L'informatica giocando

12. marzo 2014 / / /

Nel blog dell'insegnante di scuola superiore Michele Maffucci troviamo un post sull'insegnamento della programmazione alle bambine e ai bambini delle scuole elementari. Maffucci espone in modo pratico diverse soluzioni per insegnare l’informatica giocando.

www.maffucci.it

Happy Birthday, WWW!

12. marzo 2014 /

Oggi, 12 marzo 2014, il web compie i suoi primi 25 anni. Nel 1989, l'informatico inglese Tim Berners-Lee, all'epoca collaboratore del CERN di Ginevra, pubblicava infatti un saggio tecnico dal titolo «Management dell’Informazione, passato ormai alla storia come la base teorica della rete.

www.lastampa.it

Corso online: Scenari per la Classe del Futuro

3. marzo 2014 / /

European Schoolnet organizzerà, dal prossimo 24 marzo, un corso online in inglese aperto a tutti per il quale rilascerà una certificazione. Dedicato agli scenari per la classe del futuro, questo MOOC presenterà ai partecipanti alcuni concetti chiave e strumenti per la classe e la scuola del futuro.

internazionale.educa.ch

Tocca, guarda, senti ... al Sensorium

28. febbraio 2014 / / /

Un percorso realizzato con collaborazione del Mobile Musik Museum di Düsseldorf permetterà, anche in Ticino, di mettere in azione i propri sensi e scoprire le facoltà del nostro cervello dal 14 marzo. Scuole gruppi o visite guidate necessitano di presso la direzione delle scuole comunali di Ascona.

agenda.educa.ch

Aderire al gruppo Scientix in Svizzera

18. febbraio 2014 / / /

Bando di partecipazione per gli insegnanti delle scuole svizzere interessati/e alle novità dell’insegnamento nelle discipline MINT. Gli aggiudicatari s’impegneranno, in base alle loro disponibilità, a promuovere il progetto nei confronti di altri insegnanti nelle aree linguistiche di appartenenza.

internazionale.educa.ch

Asconosc(i)enza 2014

17. febbraio 2014 / /

Un incontro attivo, ricco di emozioni, affinché la scienza e la tecnica possano divenire patrimonio culturale di tutti. È l'obiettivo di Asconosc(i)enza 2014, l'evento organizzato dalla Direzione scuole comunali di Ascona e dedicato a piccoli e grandi che avrà luogo dall'11 marzo al 17 aprile 2014.

www.asconoscienza.ch

PhaenoNet

10. febbraio 2014 /

PhaenoNet, piattaforma comune di GLOBE Svizzera, di MeteoSvizzera e dell'ETHZ, registra dati sulle variazioni stagionali (o fenologiche) della natura. Scolari, studenti, docenti, esperti e ricercatori possono partecipare alle osservazioni, trasmettendo i risultati anche tramite App per Smartphone.

www.phaeno.ethz.ch

Arriva il Brainarium

7. febbraio 2014 / / /

Dal 5 maggio all'8 giugno 2014 il Brainarium di Lugano farà vivere al visitatore un percorso alla scoperta dei costituenti della mente umana. Giochi interattivi e proiezioni accoglieranno il grande pubblico e le classi scolastiche. L'esposizione è particolarmente adatta per le scuole medie.

www.brain2brain.ch

Olimpionici svizzeri dell'informatica

15. gennaio 2014 / /

La giornata delle Olimpiadi svizzere dell'informatica si è svolta l'11 gennaio presso il Politecnico federale di Zurigo. Nessuna e nessun ticinese in evidenza tra i 29 qualificati per il secondo turno e i dodici migliori informatici in erba che potranno partecipare a un campo di studio a Davos.

www.olympiads.ch

Voglio diventare ... un astronomo!

8. gennaio 2014 / /

Acquisire competenze e scoprire progetti avvincenti? Fare l'astronomo? il botanico? il regista? Il social network DIY è un esempio di come le tecnologie possano coinvolgere genitori, ragazzi e ragazze e insegnanti in attività virtuose sul web, con un unico obiettivo: essere quello che si vuole.

diy.org

Scienza e tecnologia accessibili

16. dicembre 2013 / / /

Handiscience è un sito dedicato agli insegnanti che si occupano di o che hanno in classe allievi con deficienze sensoriali, motrici, cognitive o con grandi difficoltà scolastiche. Raccoglie una serie di progetti dettagliati e documentati, accompagnati da strumenti pedagogici complementari.

handisciences.inshea.fr

Attività di astronomia in classe

12. dicembre 2013 / / /

La piattaforma astroEDU, lanciata dall'Unione Astronomica Internazionale, vuol essere un punto di riferimento per gli educatori dove trovare e condividere materiali per attuare delle attività di educazione astronomica in classe. I contenuti possono essere filtrati secondo le proprie necessità.

astroedu.iau.org

Scientificast, un podcast di scienza

11. dicembre 2013 / /

Scientificast, in maniera spigliata, innovativa e semplice, è un'iniziativa per diffondere la passione per la scienza. Tra i podcast più seguiti nella vicina Italia, è curato da un gruppo di autorevoli specialisti che si impegnano a fare opera di divulgazione al pubblico, soprattutto giovane.

www.scientificast.it

Frottole scientifiche

25. novembre 2013 /

Un premio Nobel disse: “La Scienza è fatta di errori che è utile fare, perché, a poco a poco, ci portano alla verita". Un percorso online (che introduce ed accompagna la mostra italiana "Balle di Scienza") ci illumina su gli errori commessi dagli scienziati nel corso dei secoli.

www.infn.it

Per l'informatica, la tecnica e l'edilizia in rosa

11. novembre 2013 / / /

Le ragazze delle medie possono giocarsi delle chances professionali, senza conformarsi a ruoli stereotipati nel campo dell’informatica, della tecnica e dell'edilizia, accogliendo l'invito del 14 novembre di aziende, università, scuole universitarie professionali e varie organizzazioni.

www.nuovofuturo.ch

Giornata dell'insegnamento dell'informatica

7. ottobre 2013 / /

La quinta giornata per l'insegnamento dell'informatica STIU 2014 si terrà l'8 gennaio 2014 presso la Alten Kantonsschule Aarau. Il tema dell'evento sarà «Sulla strada per un insegnamento intellettualmente stimolante dell'informatica». Le iscrizioni alla giornata e ai workshop si effettuano online.

www.abz.inf.ethz.ch

La matematica e il futuro dei ghiacciai

19. settembre 2013 / / /

L'Anno della matematica del pianeta Terra ci riguarda da vicino. La piattaforma Imaginary propone un filmato sul lavoro dei matematici e dei glaciologi che lavorano insieme alla preparazione di simulazioni sull'evoluzione delle ghiacciai, formazioni nevose perenni presenti anche nel nostro paese.

imaginary.org

Ci vuole tatto

17. settembre 2013 / / /

Dal 21 ottobre 2013 al 28 febbraio 2014, per le classi dalla 1a elementare alla 4a media e speciali, ecco un laboratorio a cura de L’ideatorio di Lugano. Attraverso il toccare il laboratorio propone giochi ed esperienze che permettono di scoprire il funzionamento del senso del tatto.

www.ideatorio.usi.ch

Simulazioni interattive di fisica

15. luglio 2013 / /

Diventa più stimolante insegnare e studiare, o ci si può anche solo divertire, impiegando il programma gratuito Physion, un simulatore in due dimensioni che permette di creare fantasiosi oggetti di varie forme, secondo i propri desideri, e di vederli poi interagire tra loro.

physion.net

educa.ch